Il Concorso Miss Universe


Nato in California nel 1952, Miss Universo è il concorso di bellezza più prestigioso e famoso al mondo. Ogni anno il concorso è puntualmente uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo, con un'audience stimata di 900 milioni di spettatori in circa 90 paesi.

La Storia

Il concorso nasce assieme a quello di Miss USA, ideato dalla linea di costumi da bagno Catalina che aveva rescisso il contratto di sponsorizzazione con il concorso di Miss America l'anno precedente. L'evento trova subito un ottimo riscontro di partecipazione e pubblico tanto da diventare una vera e propria kermesse televisiva annuale a partire dal 1955. Nel 1960 la rete televisiva americana CBS compra i diritti di programmazione del concorso per poi cederli alla NBC solo nel 2003: Miss Universo è nel frattempo diventato di gran lunga il concorso di bellezza più prestigioso e famoso del mondo. Il concorso è attualmente gestito dal magnate americano Donald Trump, che ne ha acquisito i diritti nel 1996.

Selezioni e Finale

Attualmente le candidate spendono una media di 4 settimane nella località ospite partecipando a serate di gala, eventi e incontri con il pubblico. Le 15 semifinaliste vengono scelte durante una competizione preliminare, tenuta qualche giorno prima della serata finale. Questa competizione preliminare è divisa in tre categorie: intervista con i giudici con ogni candidata per saggiarne cultura generale, progetti personali ed aspirazioni, sfilata in costume da bagno  e sfilata in abito da sera, scelto e procurato dalla candidata a propria discrezione. Le due sfilate si svolgono consecutivamente nella stessa serata, uno o due giorni dopo il turno di interviste. La notte della finale, le semifinaliste vengono annunciate durante la diretta televisiva e devono poi concorrere in costume da bagno o abito da sera. Le 10 concorrenti con il punteggio più alto avanzano e dopo l'altro round di competizione, le 5 finaliste vengono selezionate. Il risultato finale viene determinato da un turno di domande e risposte tra i giudici e le concorrenti assieme all'impressione generale sulla performance e la bellezza della singola concorrente. I giudici della finale sono sempre diversi dai giudici delle preliminari.

I premi

Per l'intera durata del titolo Miss Universo partecipa a diversi tipi di eventi internazionali quali concorsi di bellezza, inaugurazioni, prime, visite ad ospedali o truppe all'estero, eventi di beneficenza, a cui è invitata o deve apparire per contratto. Assieme alla vittoria, Miss Universo si aggiudica una borsa di studio di due anni presso la New York Film Academy del valore di $100.000, uno stipendio per l'intera durata del titolo, un'ampia collezione di vestiti, costumi da bagno, abiti da sera, scarpe e prodotti di bellezza e moltissimi altri premi inclusa la permanenza gratuita in un appartamento di lusso nella Trump Tower a New York.

Oltre al titolo di Miss Universo vengono assegnati tre altri titoli che seppur di minor importanza, sono comunque parte integrante della storia del concorso: il premio simpatia (Miss Congeniality) votato dalle concorrenti stesse, il premio per il miglior costume nazionale selezionato da un'apposita giuria ed il premio fotogenia (Miss Photogenic) votato direttamente dal pubblico tramite Internet.

Il ruolo di Miss Universo dopo l'elezione è legato soprattutto alla beneficenza. L'organizzazione del concorso supporta cause quali ad esempio la lotta contro l'AIDS e Miss Universo riesce ad accumulare milioni e milioni di dollari ogni anno da dedicarvi.